Nastro trasportatore con ribaltamento cassetta

Ho realizzato questo tutorial per il sito www.PLCforum.it. Chi fosse interessato può scaricare il pdf e il progetto tramite i seguenti link:

Il seguente progetto prevede il controllo di un nastro trasportatore (attraverso un PLC Siemens S7-1200 o S7-1500 programmato in LAD) in cui è presente un’isola ribaltatrice.

schermata1

Il nastro trasportatore è munito di quattro fotocellule:

  • Fotocellula “FT1”, situata nella parte iniziale, ha la funzione di rilevare quando una cassetta viene depositata nel nastro; se è presente almeno una cassetta allora viene avviato il motore del nastro trasportatore.
  • Fotocellula “FT2”, immediatamente successiva a FT1, ha la funzione di:
    – contare il numero di cassette che transitano sul nastro incrementando il counter.
    – garantire che venga lasciata una certa distanza tra le cassette, (pertanto, se FT1 e FT2 sono attive
  • contemporaneamente il nastro si ferma).
  • Fotocellula “FT3”, posizionata in prossimità dell’isola ribaltamento, ha la funzione di:
    fermare il nastro trasportatore quando l’oggetto raggiunge l’isola ribaltatrice
    attivare un timer, il quale consente di impostare un tempo di attesa affinché le cassette non vengano ribaltate immediatamente.
  • Fotocellula “FT4”, situata alla fine del nastro trasportatore, ha la funzione di verificare l’espulsione della cassetta dal nastro e decrementare il counter.

Ogni volta che una cassetta viene rilevata dalla fotocellula “FT3” parte un tempo di attesa, esaurito il quale si aziona l’isola ribaltatrice che solleva leggermente la cassetta fino a raggiungere un finecorsa intermedio (chiamato “FC_salita1”) che ferma il ribaltamento ed aziona una valvola per il vuoto che ha la funzione di aggrappare la cassetta.

Successivamente, quando viene ricevuto il segnale di vuoto creato mediante un pressostato (un contatto che si chiude, chiamato “pressostato_vuoto”) , riparte la fase di salita dell’isola fino a raggiungere un finecorsa di isola tutta ribaltata (chiamato “FC_salita2”). Resta in quella posizione “x” secondi per garantire la fuoriuscita del prodotto della cassetta e successivamente viene riattivato il motore (che gira ovviamente in senso contrario) per riportare l’isola in posizione iniziale.

Durante la fase di discesa viene nuovamente raggiunto il finecorsa intermedio“FC_salita1”; quando tale ingresso diventa alto si effettuano due operazioni:
– fermare il motore
– annullare il vuoto

A questo punto annullando il vuoto si apre il contatto del pressostato ed il motore viene riattivato fino a quando non verrà raggiunto il finecorsa di isola in posizione iniziale (chiamato “FC_discesa”).

Quindi quando l’ingresso relativo al finecorsa “FC_discesa” diventa alto:
– viene fermato il motore dell’isola ribaltatrice
– viene riattivato il motore del nastro trasportatore per espellere la cassetta

Se dopo l’espulsione non è presente nessuna cassetta sul nastro, il motore viene fermato fino a quando non viene rilevata una nuova cassetta da FT1.

 

Pages: 1 2 3 4 5 6 7

You may also like...


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/fabioplc/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399
Menu Title